info@metodoolisticopotenziativo.com

Menù

Precauzioni e considerazioni

IMPORTANTE ! 

Il materiale presente in questo sito è di carattere puramente informativo e nulla di quanto scritto può essere interpretato come “consiglio terapeutico” di tipo medico prescrittivo:  secondo le leggi italiane, qualsiasi prescrizione terapeutica può avvenire solo sotto diretta  responsabilità  di personale sanitario in possesso di titolo medico. 

La  Naturopatia e le altre tecniche Olistiche utilizzate non sono pratiche mediche e non escludono o sostituiscono in alcun modo le diagnosi e le terapie mediche o psicologiche. 

Le tecniche presentate sono volte al riequilibrio energetico della persona, nonché al ritrovamento e mantenimento di uno stato di benessere.

I metodi e le tecniche utilizzate hanno l’obiettivo di armonizzare e riportare l’ equilibrio corpo-mente-spirito, aiutando la persona a migliorare la qualità di vita. 

Per qualsiasi decisione riguardante il vostro stato di salute rivolgetevi al vostro medico di medicina generale o specialista adeguato alla problematica in atto.

Tutti i rimedi , consigli nutrizionali e di allenamento presentati su questo sito sono ritenuti validi ed efficaci, tuttavia si consiglia sempre di sentire il parere di un Medico, per valutare al meglio il vostro stato di salute, e per intraprendere, quando necessario, la cura più corretta, che solo un Medico potrà fornirvi.

In nessun caso l’autrice  potrà essere ritenuta responsabile di eventuali danni sia diretti che indiretti o di problemi causati dall’utilizzo delle informazioni  fornite o dagli strumenti proposti in questo sito.

Il Naturopata: non prescrive né ha la facoltà di far interrompere l’assunzione di farmaci, non effettua diagnosi, non effettua prognosi e non si occupa della cura di patologie, che è di stretta competenza medico-sanitaria.

La professione del Naturopata è legittimata e regolamentata ai sensi della legge 4/2013.

Precauzioni e considerazioni sul Metodo Olistico Potenziativo ®

Il metodo Olistico Potenziativo®  non è un percorso nutrizionale; non vengono fornite diete o consigli nutrizionali personalizzati, né si intende in alcun modo sostituirsi a un intervento medico o psicologico.

 Il metodo Olistico Potenziativo®  è un percorso che mira a integrare vari aspetti del benessere personale, enfatizzando l’importanza dell’equilibrio tra corpo, mente e spirito. 

Il fine del metodo Olistico Potenziativo® è quello di educare a corretti stili di vita , alla consapevolezza ed allo sviluppo delle tecniche di autogestione dell’energetica dei Sistemi Viventi, di cui ciascun individuo è naturalmente dotato.

Le indicazioni fornite nel metodo Olistico Potenziativo® si iscrivono nel quadro di una riconciliazione con leggi della natura per creare condizioni di benessere e favorire una buona qualità della vita .

Ricreando una sintonia con l’ andamento ciclico delle stagioni attraverso un rapporto corretto con il cibo , l’ acqua , l’aria , le alternanze di lavoro/riposo, sonno/veglia , luce/buio , favorendo la riduzione dei livelli di stress .

Nel Metodo Olistico Potenziativo®  l’attività educativa/informativa ha un’importanza centrale.

L’ attività educativa consiste nell’avviare la persona alla ricerca e al mantenimento di tutti gli elementi che contribuiscono ad un vivere sano e concorde con la natura e a tal fine può educare ad un’ alimentazione e ad uno stile di vita armonico e naturale , non prescrive diete o regimi alimentari specifici , ma si limita a consigli di carattere generale senza alcun fine terapeutico.

Questo approccio promuove la consapevolezza di sé e incoraggia pratiche di vita salutari, come l’attività fisica regolare, tecniche di rilassamento e strategie per migliorare la gestione dello stress. 

Attraverso questo percorso, si cerca di potenziare la capacità individuale di ascolto del proprio corpo e di interpretare i segnali che esso invia, favorendo scelte più consapevoli che sostengono il benessere generale.

Gli integratori , i consigli nutrizionali e di allenamento menzionati sono proposti esclusivamente a fini informativi.

Si raccomanda sempre e comunque  prima di iniziare un trattamento con questi rimedi (specialmente in caso di condizioni mediche preesistenti o uso di altri farmaci) di consultare sempre  un medico.

Si raccomanda inoltre di consultare sempre il proprio medico prima di iniziare qualsiasi nuovo regime di allenamento, dieta o cambiamento dello stile di vita.

La mia attività di consulenza

La mia consulenza si basa su una valutazione naturopatica, mirata a promuovere un miglioramento nello stile di vita dell’individuo.

L’approccio educativo si focalizza sul guidare l’individuo verso la scoperta e il mantenimento di pratiche Olistiche che favoriscono il benessere globale e una vita in armonia con la natura. 

Questo include l’incoraggiamento verso un’alimentazione e uno stile di vita equilibrati e naturali.

Non vengono prescritti diete o regimi alimentari particolari né consigli alimentari personalizzati bensì vengono offerti suggerimenti generali, privi di obiettivi terapeutici.

Inoltre, non offre terapie, diagnosi o trattamenti psicologici specifici, né intende sostituirsi alla consulenza, al trattamento o alla diagnosi professionale di uno psicologo , di un medico o di un altro operatore sanitario qualificato.

PER APPROFONDIRE CLICCA QUI: TERMINI E CONDIZIONI

Torna in alto