info@metodoolisticopotenziativo.com

Menù

Termini e condizioni

Il presente documento riporta i termini e le condizioni generali di utilizzo del sito web https://metodoolisticopotenziativo.com/ che offre Servizi di consulenza per il benessere della persona forniti dal Fornitore del sito web (Fornitore).

Identificazione del Fornitore

I servizi sono forniti da Nicoletta Conoscenti, Via Vittorio Gasparini, 24125 – Bergamo (BG), C.F. CNSNLT72E68Z133Y, Partita IVA 03748990169
In caso di assistenza, scrivere all’indirizzo mail info@metoodolisticopotenziativo.com oppure tramite whatsapp al numero +39 351 5323177

PEC: nicoletta.conoscenti@pec.it

Art. 1 – Definizioni

Per consentire una completa comprensione e accettazione dei presenti termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato di seguito indicato:

  • Fornitore: Nicoletta Conoscenti, come sopra meglio identificata
  • Sito web: https://metodoolisticopotenziativo.com/
  • Servizi: i servizi e/o contenuti forniti in formato digitale venduti dal Fornitore
  • Utente: qualunque soggetto che accede e utilizza il sito web
  • Utente Consumatore: la persona fisica maggiorenne che conclude un contratto per scopi estranei alla propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta
  • Utente Professionista: la persona fisica maggiorenne o persona giuridica che conclude un contratto per lo svolgimento o per esigenze della propria attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale
  • Condizioni: il presente contratto che disciplina i rapporti tra il Fornitore e gli Utenti e la vendita dei Servizi offerti dal Fornitore tramite il sito web.

Art. 2 – Oggetto del Contratto

  1. Queste condizioni regolano i Servizi di Consulenza offerto dal Fornitore, come meglio descritti nelle pagine di vendita di riferimento.
  2. Il Fornitore si impegna a realizzare il Servizio in totale autonomia, con organizzazione e mezzi propri nonché a garantire i migliori standard tecnico-qualitativi, nel rispetto di quanto previsto alle clausole seguenti.

Art. 3 – Ambito di applicazione delle condizioni 

  1. L’uso del sito web comporta l’accettazione delle Condizioni da parte dell’Utente. Qualora l’Utente non intenda accettare le Condizioni e/o qualsiasi altra nota, avviso legale, informativa pubblicati o ivi richiamati non potrà utilizzare il sito web né i relativi servizi.
  2. Le Condizioni possono essere modificate in ogni momento. Tuttavia, le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto o richiesta di fornitura del Servizio.
  3. L’Utente è tenuto a leggere attentamente le Condizioni e a salvarle e/o stamparle per future consultazioni in caso di utilizzo del sito web e/o di acquisto di uno dei Servizi offerti dal Fornitore.

Art. 4 – Disclaimer 

  1. Il materiale informativo disponibile su questo sito è da considerarsi esclusivamente a fini divulgativi e non costituisce, né intende sostituire, un consiglio terapeutico medico o psicologico. Le pratiche descritte, quali la Naturopatia e altre tecniche Olistiche, non sono riconosciute come pratiche mediche e non possono sostituire le diagnosi e le terapie mediche. Queste tecniche sono volte unicamente al miglioramento dell’equilibrio energetico e del benessere generale della persona, senza finalità di cura di patologie specifiche, riservate alla competenza esclusiva del personale medico autorizzato.
  2. L’uso delle informazioni e delle tecniche presentate su sito web o nei Servizi forniti è soggetto alla discrezione dell’Utente e non deve mai sostituire la consulenza di un medico qualificato, di uno psicoterapeuta, psichiatra o psicologo. Si raccomanda vivamente di consultare un medico specializzato prima di apportare modifiche significative al proprio regime di salute, alimentazione o attività fisica.
  3. Nicoletta Conoscenti dichiara esplicitamente di non essere autorizzata a prescrivere trattamenti farmacologici, a effettuare diagnosi o prognosi mediche, e di non essere intenzionata a fare intendere il proprio lavoro in tal senso.
  4. La figura del Naturopata e del Consulente del Benessere si occupa esclusivamente di riequilibrare a livello energetico corpo, mente e spirito. Tale professione viene svolta secondo la normativa italiana. Nello specifico è regolamentata dalla legge 4/2013.
  5. Il Metodo Olistico Potenziativo® proposto non include la prescrizione di diete o consigli nutrizionali personalizzati e si concentra su un approccio educativo e informativo al fine di promuovere uno stile di vita equilibrato e consapevole, in armonia con le leggi della natura.

Art. 5 – Acquisto dei Servizi tramite il sito web e modalità di fornitura

  1. Si rinvia sempre alla descrizione dettagliata nelle relative pagine di riferimento per la definizione del Servizio (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi di fornitura, oneri accessori, etc.), fermo restando che le immagini dei Servizi sono solo rappresentative e non costituiscono elemento contrattuale.
  2. Gli acquisti di uno o più Servizi tramite il sito web sono consentiti sia a Utenti Consumatori sia a Utenti Professionisti ma solo in caso in cui questi siano maggiorenni e nel pieno possesso delle proprie capacità di intendere e volere.
  3. Ogni acquisto e/o richiesta di fornitura di Servizi tramite il sito web da parte di un minorenne dovrà essere autorizzati in forma scritta dai genitori o dagli esercenti la responsabilità genitoriale.
  4. L’ordine di acquisto di uno o più Servizi inviato tramite il sito web dall’Utente varrà quale proposta contrattuale di acquisto, soggetta a conferma e/o accettazione da parte del Fornitore secondo quanto
  5. descritto di seguito. Pertanto, il Fornitore avrà, a proprio insindacabile giudizio, il diritto di accettare o meno l’ordine dell’Utente senza che quest’ultimo possa eccepire o lamentare alcunché a qualsivoglia titolo e/o ragione.
  6. Il contratto di vendita dei Servizi si intende concluso con l’accettazione da parte del Fornitore della proposta contrattuale dell’Utente. Il Fornitore accetterà la proposta contrattuale dell’Utente mediante l’invio della conferma d’ordine all’indirizzo di posta elettronica indicato dall’Utente, nella quale saranno riportati la data dell’ordine, i dati dell’Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Servizio, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, gli eventuali ulteriori oneri e imposte accessori, i tempi di fornitura ed esecuzione, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione e la garanzia.
  7. Il contratto di vendita dei Servizi non si considera efficace fra le parti in difetto di quanto indicato al punto precedente.
  8. L’Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati riportati nella conferma d’ordine e a comunicare immediatamente al Fornitore eventuali errori e provvederà a conservare copia del proprio ordine, della relativa conferma e delle Condizioni.
  9. Una volta acquistato il Servizio, il Fornitore provvederà a fornire i Servizi digitali, inclusi eventuali prodotti digitali forniti su un supporto materiale e/o servizi all’Utente, con le modalità e nel termine indicati sul sito web e riportati nella conferma d’ordine.

Art. 6 – Tipologia dei Servizi

Il Fornitore, a sua discrezione, può offrire diverse tipologie di servizi, tra cui:

A)Servizi di consulenza

  1. Si intendono per Servizi di consulenza sia le consulenze individuali sia di gruppo. Si rinvia pertanto ai dettagli indicati nella pagina di descrizione del Servizio.
  2. Ogni incontro di consulenza verrà fissata attraverso comunicazioni e-mail in accordo tra le parti. Ogni incontro potrà essere posticipato una sola volta a causa di imprevisto e/o forma maggiore dall’Utente inviando tempestivamente una comunicazione e-mail al Fornitore e con un preavviso di almeno 48 ore. Se tali termini non verranno rispettati, l’incontro verrà considerato come effettuato e, quindi, non sarà previsto né alcun rimborso né alcuno spostamento dell’incontro stesso.

B) Servizi in abbonamento

  1. Si intendono per Servizi in abbonamento i corsi online rilasciati in modalità sia live sia on demand. Si rinvia pertanto ai dettagli indicati nella pagina di descrizione del Servizio.
  2. Per sottoscrivere l’abbonamento, l’Utente dovrà seguire la procedura indicata nella pagina di riferimento del sito web e inserire i dati richiesti.
  3. I corsi in abbonamento verranno rilasciati tramite piattaforma ULAMA. Verrà richiesto all’Utente di registrarsi presso tale piattaforma.
  4. L’eventuale addebito del costo dell’abbonamento avrà inizio alla data specificata e con la frequenza indicata al momento della sottoscrizione. L’abbonamento si rinnova secondo le modalità ed i tempi indicati nel sito web.
  5. Gli Utenti possono disattivare il rinnovo attraverso ULAMA oppure inviando una comunicazione all’indirizzo e-mail info@metoodolisticopotenziativo.com o tramite la modifica delle preferenze del metodo di pagamento utilizzato.

Art. 7 – Creazione account per Servizi in abbonamento

  1. Per usufruire delle funzionalità dei Servizi in abbonamento, gli Utenti devono registrarsi sul sito web del Fornitore e/o sulla piattaforma esterna, di proprietà di terzi, di rilascio del Servizio fornendo, in maniera veritiera e completa, tutti i dati richiesti nel relativo form di registrazione ed accettare integralmente la privacy policy (https://metodoolisticopotenziativo.com/dichiarazione-sulla-privacy-ue/) e le Condizioni.
  2. L’Utente ha l’onere di custodire le proprie credenziali di accesso che devono essere utilizzate esclusivamente dall’Utente e non possono essere cedute a terzi. L’Utente si impegna a tenerle segrete e ad assicurarsi che nessun terzo vi abbia accesso e a informare immediatamente il Fornitore nel caso in cui ospetti o venga a conoscenza di un uso indebito o di una indebita divulgazione delle stesse.
  3. L’Utente garantisce che le informazioni personali fornite durante la procedura di registrazione sono complete e veritiere e si impegna a tenere il Fornitore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da e/o in qualsiasi modo collegata alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione o sulla conservazione delle credenziali di registrazione.
  4. L’Utente registrato può interrompere l’utilizzo del Servizio in ogni momento e disattivare il proprio account o richiederne la cancellazione attraverso l’interfaccia della piattaforma, se possibile, o inviando una comunicazione scritta all’indirizzo e-mail info@metoodolisticopotenziativo.com.
  5. In caso di violazione da parte dell’Utente delle Condizioni o delle disposizioni di legge applicabili, il Fornitore si riserva il diritto di sospendere o chiudere l’account dell’Utente in ogni momento e senza preavviso.

Art. 8 – Siti di terze parti

  1. Il sito web potrebbe contenere collegamenti a siti/applicazioni di terzi. Il Fornitore non esercita alcun controllo su di essi e, pertanto, non è in alcun modo responsabile per i contenuti di questi siti/applicazioni.
  2. Alcuni di questi collegamenti potrebbero rinviare a siti/applicazioni di terzi che forniscono servizi attraverso l’Applicazione. In questi casi, ai singoli servizi si applicheranno le condizioni generali per l’uso del sito/applicazione e per la fruizione del servizio predisposte dai terzi, rispetto alle quali il Titolare non assume alcuna responsabilità.

Art. 9 – Prezzi e modalità di pagamento

  1. Per ogni Servizio viene indicato il prezzo comprensivo di IVA, se dovuta.
  2. Il Fornitore si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento, il prezzo dei Servizi e tutti gli eventuali costi aggiuntivi. Resta inteso che le eventuali modifiche di prezzo non pregiudicheranno in alcun caso i contratti già conclusi prima della modifica.
  3. L’Utente si impegna a pagare il prezzo del Servizio nei tempi e modi indicati nella pagina di vendita del sito web e a comunicare tutti i dati necessari eventualmente richiesti.
  4. Il sito web utilizza strumenti terzi per l’elaborazione dei pagamenti e non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento forniti (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.)
    Qualora tali strumenti terzi dovessero negare l’autorizzazione al pagamento, il Fornitore non potrà fornire i Servizi e non potrà essere considerato in alcun modo responsabile.
  5. All’Utente che desideri ricevere la fattura saranno richiesti i dati per la fatturazione. Per l’emissione della fattura faranno fede le informazioni fornite dall’Utente che egli dichiara e garantisce essere rispondenti al vero, rilasciando al Fornitore ogni più ampia manleva al riguardo.

Art. 10 – Limitazioni di responsabilità

  1. Il Fornitore, nell’ambito delle proprie funzioni e attività di competenza, sarà considerata responsabile nel caso di ritardo e anomalie nella realizzazione delle attività di cui al presente contratto, fatto salvo il caso in cui tale ritardo sia riconducibile a cause di forza maggiore.
  2. In caso di ritardo nella fornitura del Servizio per imprevisto e/o per gravi motivi, il Fornitore si impegna a darne comunicazione tempestiva all’Utente, indicando una nuova scadenza di consegna.
  3. Il Fornitore non sarà ritenuto in alcun modo responsabile in caso di disservizi, malfunzionamenti o di vizi di qualsiasi tipo ed in generale per qualsiasi danno diretto o indiretto rilevato.
  4. Il Fornitore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Utente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, avendo l’Utente diritto soltanto alla eventuale restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.
  5. Il Fornitore non assume alcuna responsabilità per l’eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, in quanto non entra in alcun modo in contatto con i dati di pagamento utilizzati (numero delle carte di credito, nome del titolare, password, etc.).
  6. Il Fornitore è esonerato da ogni responsabilità derivante da disservizi, interruzioni dei servizi e/o danni derivanti da cause non imputabili al Fornitore, quali caso fortuito, forza maggiore (incidenti, incendi, esplosioni, scioperi, serrate, terremoti, disastri, alluvioni, sommosse, ecc.) e altri eventi di difficile o impossibile previsione che impediscano, in tutto o in parte, l’esecuzione del Contratto.
  7. L’adempimento delle obbligazioni da parte del Fornitore si intenderà sospeso per il periodo in cui si verificano eventi di forza maggiore, fermo restando che il Fornitore compirà qualsiasi atto in suo potere al fine di individuare soluzioni che consentano il corretto adempimento delle proprie obbligazioni nonostante la persistenza di eventi di forza maggiore.

Art. 11 – Riservatezza

  1. Tutti i dati e le informazioni di cui Il Fornitore entrerà in possesso nello svolgimento dell’incarico professionale di cui trattasi dovranno considerarsi riservati. Fatti salvi gli obblighi di legge, Il Fornitore si impegna a mantenere strettamente riservato e confidenziale, a non divulgare a terzi e a non utilizzare, se non per quanto strettamente necessario ai fini dell’esecuzione del contratto, qualsiasi dato, materiale o informazione, anche non chiaramente contrassegnato con la dicitura “riservato”, di cui sia venuta a conoscenza in occasione o in funzione della negoziazione, sottoscrizione o esecuzioni del presente accordo, in qualsiasi forma e su qualsiasi supporto. In particolare, Il Fornitore riconosce che ogni diritto direttamente o indirettamente connesso all’utilizzazione di tali informazioni spetta in via esclusiva all’Utente.
  2. Il Fornitore si impegna altresì a conservare le informazioni e i dati di cui entra in possesso in esecuzione del presente contratto con misure di sicurezza e un grado di attenzione non inferiori a quelli applicati alle proprie informazioni riservate, garantendo una adeguata protezione contro la diffusione, la riproduzione o l’utilizzo non autorizzati.

Art. 12 – Proprietà Intellettuale

  1. Le Parti concordano che Il Fornitore possiede la proprietà intellettuale dei contenuti e del materiale forniti durante il percorso.
  2. Fermo restando che la proprietà intellettuale, il know how e il materiale didattico in qualsiasi forma rimane proprietà del Fornitore, l’Utente potrà utilizzare il materiale fornito al solo scopo di didattica personale. Ne è vietata la riproduzione, pubblicazione, divulgazione totale o parziale, non inerente a quanto sopra detto. L’Utente interessato a riprodurre in modo parziale o totale il materiale didattico fornito nella fornitura del Servizio dovrà farne espressa richiesta e ottenere l’autorizzazione esplicita e scritta da parte del Fornitore. Nel caso in cui tale autorizzazione scritta venga concessa da parte del Fornitore, l’Utente dovrà espressamente indicare che il materiale pubblicato è di proprietà del Fornitore.

Art. 13 – Condizioni di recesso

  1. L’Utente Consumatore e l’Utente Professionista possono recedere senza alcuna penalità dandone comunicazione scritta all’altra parte entro 14 (quattordici) giorni dalla data di conclusione del contratto all’indirizzo e-mail info@metoodolisticopotenziativo.com.
  2. In caso di recesso esercitato correttamente, il Fornitore rimborserà all’Utente i pagamenti ricevuti, nelle stesse modalità di pagamento utilizzate dall’Utente per la transazione iniziale, senza indebito ritardo e comunque entro 14 giorni dalla data in cui l’Utente ha comunicato di recedere dal contratto.
  3. L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo aver scaricato o utilizzato un Servizio digitale.
  4. L’Utente prende atto e accetta di perdere il diritto di recesso dopo la completa prestazione di un servizio. Laddove la prestazione del servizio non sia stata completamente eseguita e l’Utente voglia recedere dal contratto, egli resta comunque obbligato, a versare al Titolare un importo proporzionale a quanto è stato eseguito fino al momento in cui ha esercitato il diritto di recesso.

Art. 14 – Comunicazioni

  1. L’Utente si impegna a fornire un indirizzo e-mail per favore le comunicazioni tra le Parti.
  2. La variazione dei recapiti dovrà essere tempestivamente comunicata all’altra Parte. Fino all’avvenuta comunicazione della variazione, le comunicazioni inviate ai recapiti precedentemente indicati si avranno per validamente effettuate. Qualsiasi altro mezzo di comunicazione oltre all’indirizzo e-mail indicato (a titolo di esempio, messaggi whatsapp o instagram) non verrà tenuto in considerazione e non si riterrà valido.
  3. L’Utente prende atto che tutte le comunicazioni potranno avvenire durante i giorni e gli orari lavorativi del Fornitore, da lunedì a venerdì, dalle 9:00 alle 17:00, esclusi i festivi e che il Fornitore si riserva il diritto di dare riscontro nell’arco di 72 ore.
  4. L’Utente si impegna a essere reperibile e a rispondere alle comunicazioni da parte del Fornitore in tempo utile per l’esecuzione del Servizio oggetto del presente contratto, esonerando Il Fornitore e ogni sua altra collaboratrice da ogni responsabilità al riguardo.

Art. 15 – Dati personali – Privacy (GDPR 679/2016)

La tutela e il trattamento dei dati personali avverranno in conformità all’Informativa Privacy che può essere consultata alla pagina https://metodoolisticopotenziativo.com/dichiarazione-sulla-privacy-ue/

Art. 16 – Foro competente e legge applicabile

  1. Il presente contratto è regolato dalla legge italiana.
  2. Le Parti riconoscono che qualunque controversia relativa e/o connessa al presente contratto, ivi concernenti quelle concernenti la validità, l’interpretazione, l’esecuzione o la risoluzione del medesimo, sarà rimessa alla competenza esclusiva del Foro di Bergamo, con espressa esclusione di ogni altra autorità giudiziaria eventualmente concorrente.
  3. Qualsiasi modifica al presente contratto sarà valida ed efficace solo ove stipulata per iscritto e a seguito della sottoscrizione delle Parti.
  4. Qualora uno o più clausole del presente contratto siano dichiarate nulle, annullabili, invalide o comunque inefficaci, in nessun caso tale nullità, annullabilità, invalidità o inefficacia avrà effetti sulle restanti clausole del contratto, dovendosi intendere le predette clausole come modificate in senso conforme alla presunta o presumibile comune intenzione delle Parti, nella misura e nel senso necessari affinché possano essere ritenute valide ed efficaci.

Art. 17 – Aggiornamento periodico

  1. Queste condizioni generali di vendita sono aggiornate periodicamente, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito. L’Utente è responsabile della consultazione periodica di questa sezione per verificare la presenza di eventuali aggiornamenti.
  2. Le presenti condizioni sono aggiornate al mese di maggio 2024.

Art. 18 – Clausole vessatorie

Ai sensi e per gli effetti degli artt. 1341 e 1342 c.c., L’Utente riconosce e dichiara che il presente documento è stato attentamente analizzato e valutato in ogni sua singola parte e, pertanto, conferma ed approva specificamente le seguenti clausole 4; 6; 8; 10; 13; 16.

Torna in alto